mercoledì 13 novembre 2013

Cubetti di Succo di Cetriolo pronti all'uso



Nel mio orto di quest'estate sono nati parecchi cetrioli, ortaggio che oltre a fare molto bene all'organismo se mangiato, viene utilizzato anche in cosmetica, usato costantemente aiuta a migliorare la salute della pelle e quindi anche il suo aspetto estetico.
Così ho deciso di frullarne un paio e ricavarne del succo e della polpa, conservati entrambi  nel freezer in appositi sacchetti per il ghiaccio, mi dureranno quindi tutto l'inverno e potrò utilizzarli quando avrò ad esempio voglia di farmi una maschera o quando avrò necessità di sgonfiare e rinfrescare un pò gli occhi, secondo le necessità del momento.
Ovviamente si possono acquistare anche al supermercato e in molti negozi che vendono prodotti biologici, scelta più azzeccata in quanto viene frullata anche la buccia e sarebbe meglio evitare la presenza di pesticidi.
Molto meglio però utilizzare l'ortaggio quando è la sua stagione, sicuramente più ricco di principi attivi, motivo per cui ho deciso di provare a conservarlo in questo modo.

Ma quali sono le proprietà del Cetriolo?
 
Contengono provitamina A, le vitamine del complesso B, la vitamina C e sono ricchi di potassio, ferro, calcio, iodio e manganese. 
Molto note inoltre le proprietà diuretiche, vermifughe, emollienti, antiinfiammatorie e antipruriginose.
Il cetriolo è ricco di zolfo, quindi è molto indicato per curare la pelle: infatti è in grado di schiarire le macchie dell’età, grazie alle sue proprietà decongestionanti. Sembra che serva anche per lenire le scottature solari e se usato con continuità rappresenta una buona soluzione per “migliorare” le rughe. Inoltre i cetrioli sugli occhi  hanno la proprietà di ravvivare lo sguardo, ringiovanire l’aspetto della pelle intorno agli occhi stanchi e ridurre borse e occhiaie. Con la polpa si possono ottenere maschere per il viso rinfrescanti e idratanti, i semi invece si possono usare per maschere tonificanti e rassodanti, il succo per impacchi lenitivi su pelli irritabili, abbinato ad altri ingredienti poi, tipo il limone, può anche ridurre e pulire i pori dilatati o occlusi ed è adatta anche alle pelli più sensibili che non tollerano né sapone né acque dure.

Possiamo ad esempio fare queste maschere:

Maschera calmante e rinfrescante adatta a tutte le pelli:

Ingredienti:
20 foglie di menta piperita fresca
2 cubetti di frullato di cetriolo sciolti
1 cucchiaio di argilla bianca

Sminuzzare le foglie di menta, aggiungere cetriolo e argilla, frullare il tutto. Lasciare a riposo per 5/10 minuti e applicare sul viso. Tenerlo in posa 20 min. Sciacquare con acqua tiepida, applicare  tonico e crema.


Maschera calmante e defaticante per occhi:

Ingredienti:
1 cucchiaio di argilla bianca o amido di riso
1 cucchiaino di olio di ricino
1 cubetti di frullato di cetriolo
infuso di camomilla q.b

Amalgamare il tutto e applicare sul contorno occhi per almeno 20 min.

Nessun commento:

Posta un commento