sabato 1 marzo 2014

Matite occhi nere a confronto_ Prestige, Avon, Essence, Avril,LadyFutura

In questo periodo ho la fissa della matita nera intorno agli occhi, sia sulla rima superiore dell'occhio, sia all'interno, a fronte però di un occhio che ha una tolleranza della matita applicata al suo interno non superiore ai 2/3 giorni,  per poi ribellarsi lacrimando in preda a rossori fastidiosi...ahimè l'applicazione di qualsiasi matita all'interno del mio occhio non è ben tollerato, forse solo quelle eco-bio, ma visto che solitamente mi durano solo poche ore raramente le acquisto, mi demoralizzo già dopo la prima applicazione.
Quindi, per farla breve, ogni tanto mi cimento ancora in questa guerra che continuo a perdere...vabbè...
Perchè la matita nera invece di un eyeliner liquido (tra l'altro spesso più pratico)? Perchè la trovo meno artificiale, più sfumabile e più elegante...anche se uso spesso anche l'eyeliner liquido, intendiamoci.
Le matite nere spesso ci deludono, durano poco, sbiadiscono e sbavano...per non parlare del fatto che si stampano spesso sulla nostra palpebra mobile tipo panda improvvisato. Non esiste una matita veramente adatta a tutti, la sua durata e la sua resa dipendono da tanti fattori :
1. tipo di occhio e forma (se lacrima facilmente come il mio son "guai"), mentre una palpebra cadente facilita lo "stampaggio".
2. clima
3. tipo di palpebra (se tende ad ungersi facilmente, il primer ahimè è l'unico rimedio per una tenuta decente)
4. tipo di matita.
I rimedi per tamponare " l'effetto stampo" sono ormai straconosciuti, ovvero l'utilizzo di cipria o ombretto dello stesso colore applicato sopra alla matita...ma non è poi così infallibile...ricordate che conta anche la manualità con cui applicate la matita (io ad esempio non sono molto brava).
Io se voglio un risultato ottimale ed un tratto deciso, applico la matita prima di fondotinta e correttore, su palpebra asciutta e magari tamponata precedentemente con una velina (il primer lo uso raramente, solo per serate particolari) poi aspetto che si asciughi e applico tutto il resto, questo mi permette di limitare i danni relativi alla diffusione del colore su tutto l'occhio e rende più duratura l'applicazione, diversamente invece se la voglio sfumare, la base mi aiuta a sfumare le matire più asciutte, anche se non tutte sono adatte.
Altra cosa, il tipo di palpebra, oltre ad esserci il problema sebo esistono palpebre particolarmente difficili, cioè caratterizzate da numerose pieghe naturali della pelle dell'occhio, io ho una palpebra di questo tipo, per nulla liscia, e questa caratteristica costringe ad avere molta più precisione e pazienza....per questo mi arrendo facilmente e ritorno spesso al classico ombretto. :-)

Vediamo quali ho provato per ora:






PRESTIGE COSMETICS Onyx [PCE-17]


da sinistra: essence, avon, onyx

Reperibilità: Tigotà, profumerie in generale
Prezzo: 4,90€
Quantità: .04 oz / 1,1 gr
PAO: 24 M

CIT "Uno sguardo intenso e profondo con le matite occhi Silver&Gold che si distinguono per essere in legno rivestito di colori preziosi e per un'altissima qualità del tratto. Un'applicazione rapida e precisa, otto colori e una formula ricca di oli vegetali rendono questa matita occhi unica. 
Applicazione rapida e precisa. Classica formula khol . Tratto perfetto. Formula ricca di oli vegetali. Dermatologicamente testato e senza profumo"

Ingredienti:
C10-18 tryglycerides  emolliente / solvente
hydrogenate vegetable oil   emolliente
Caprylic/capric tryglyceride emolliente / solvente
Talc assorbente
Rhus succedanea cera emolliente
Tocopherol antiossidante
Ascorbyl palmitate antiossidante
 May contain: CI 77891, CI77491, CI 77492, CI 77499, CI 77742, CI 77510, CI 77288, CI 77007


LA MIA OPINIONE: 
Questa matita me l'ha proposta la commessa, ero molto perplessa sul suo acquisto, ma poi vista sulla mano mi sono detta "proviamola". 
Ed eccola qui, sulla mia palpebra mobile asciutta e senza primer, il primo giorno di prova mi ha stupita, è durata tutto il giorno compreso un'ora di palestra ( si lo so che andare in palestra truccate è da fulminate, ma io ho il tempo contato, arrivando dall'ufficio spesso sono già truccata e struccarmi richiede tempo).
E' scrivente, un nero brillante, morbida ma non troppo, e duratura....effetto stampa? bhè...non infallibile, fatica un pò ad asciugarsi quindi tende un pò a cedere colore alla palpebra superiore, non in modo eccessivo e irreparabile però, con uno specchietto ed un ditino il tutto si risolve in un nano secondo...diciamo che non la boccierei del tutto, avevo aspettative peggiori.
Analizzando gli ingredienti poi possiamo tenerla in considerazione anche per gli occhi sensibili.
Dentro la rima non mi brucia, ma non ho valutato la durata, lo farò e aggiornerò il post quanto prima.

Applicazione Onyx sia sulla palpebra mobile sia nella rima interna, senza base.


MATITA OCCHI EYELINER AVON SUPERSHOCK GEL



Reperibilità: Rivenditrici Avon, Ebay
Prezzo: 7,50 da catalogo, su Ebay a meno
Quantità: (non la trovo, ma più o meno come la Prestige)
PAO: 24M

CIT "Formula dalla consistenza in gel, ricca di vitamine (ehmm, dove??),  per un'applicazione fluida. A lunga durata. Eyeliner cremoso dall'applicazione scorrevole,la praticità di una matita,l'effetto intenso di un gel."


Ingredienti:
Isododecane emolliente 
cyclopentasiloxane Silicone volatile 
synthetic wax antistatico / legante / emolliente / stabilizzante emulsioni / viscosizzante
peg/ppg -19/19 dimethicone silicone
hydrogenated polydicyclopentadiene Viscosizzante
calcium aluminium borosilicate additivo, riempitivo
nylon-12 opacizzante / viscosizzante
C20-40 alcohols  emulsionante 
perfluorononyl dimethicone silicone, condizionante cutaneo 
silica abrasivo / aassorbente / opacizzante / viscosizzante 
polygliceryl-4 diisostearate/polyhydroxystearate/sebacate emolliente 
polyethylene antistatico / legante / stabilizzante emulsioni / filmante / viscosizzante
pentaerythrityl tetra-di-t-butyl hydroxyhydrocinnamate antiossidante
tin oxide opacizzante / viscosizzante
tocopherol antiossidante
stearic acid  emulsionante / stabilizzante emulsioni
May contain: +/- Mica, CI 77491, CI 77492, CI 77499, CI 77891, CI 75470, CI 77510, CI 77266, CI 77000

LA MIA OPINIONE: 
Eccola, la più chiacchierata tra le chiacchierate, ebbene l'ho provata anch'io,  e devo dire che non delude.
Tralasciando il trionfo di siliconi e sostanze sintetiche che già fanno urlare la mia rima interna ( mai piu!)....bisogna ammettere che la sua resa è inequivocabile.
Nero effettivamente shock, scrivente e duratura, estremamente matt, si asciuga in qualche secondo, stupefacente, dopo la sua asciugatura non cede colore nemmeno sotto la pioggia, cosa che la rende difficilmente sfumabile, o meglio si può sfumare ma con dei tempi molto stretti.
Come Eyeliner dura tutto il giorno senza sbavare e senza stamparsi, all'interno della rima dell'occhio me lo fa lacrimare un pò quindi tende a sbiadire, ma io faccio poco testo, per i motivi già spiegati sopra.
Sarà un problema struccarvi...sembra cemento!
Se dovessi trovarle un difetto è la sua morbidezza, talmente morbida che dopo il primo tratto applicato la punta è già piatta e quindi non più precisa, questo porta ad avere difficoltà nel concludere l'applicazione con il risultato di uno spessore che sul mio occhio può risultare eccessivo, bisognerebbe temperarla anche mentre la si usa..tra un tratto e l'altro.
La sconsiglierei agli occhi molto delicati, se non per essere utilizzata ogni tanto, come in realtà farò io.


palpebra superiore e rima interna : AVON SUPERSHOCK GEL







MATITA LONG LASTING ESSENCE



Applicazione Long lasting essence , sia nella rima interna che nella parte finale della palpebra mobile, senza base.


Reperibilità: OVS, Tigotà, Profumerie
Prezzo: 1,99 €
PAO:36 M
Quantità: 0.01 oz / 0,28 gr


CIT "colore intenso e di lunga durata: la matita occhi a lunga durata si applica con accuratezza grazie alla punta retrattile e garantisce risultati a prova del piu' intenso stile di vita."

Ingredienti:
CYCLOPENTASILOXANE Silicone volatile
MICA  opacizzante
SYNTHETIC BEESWAX  legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante
CERA MICROCRISTALLINA (MICROCRYSTALLINE WAX) legante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante
TRIMETHYLSILOXYSILICATE additivo
MYRISTYL LACTATE emolliente
SILICA abrasivo / aassorbente / opacizzante / viscosizzante
C30-45 ALKYL CETEARYL DIMETHICONE CROSSPOLYMER emolliente
MYRISTYL ALCOHOL emolliente / stabilizzante emulsioni / viscosizzante
TOCOPHEROL antiossidante 
LECITHIN emulsionante
ASCORBYL PALMITATE antiossidante
GLYCERYL STEARATE emolliente / emulsionante
MAGNESIUM SILICATE assorbente / opacizzante / viscosizzante
GLYCERYL OLEATE emolliente / emulsionante
CITRIC ACID agente tampone / sequestrante

May contain:
CI 19140 (YELLOW 5 LAKE), CI 77000 (ALUMINUM POWDER), CI 77491, CI 77492, CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77510 (FERRIC FERROCYANIDE), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE).

LA MIA OPINIONE: 
Infallibile all'interno dell'occhio, anche lei dura tutto il giorno (quando il mio occhio decide di non lacrimare, e ahimè succede spesso se introduco nella mia rima interna prodotti di make up).
L'intensità di colore non è come quella di Avon, ne come la Prestige, diciamo che comunque rimane un nero dall'intensità medio-alta, il suo cavallo di battaglia rimane comunque la durata all'interno della rima dell'occhio.
Punta retraibile, morbida e scrivente.
Ho trovato un metodo anche per temperarla, infilo la punta nel temperino e la giro con le dita, rimedio infallibile.
La resa sulla palpebra superiore non la trovo granchè, faccio fatica a stenderla e il colore nero non rende , come si nota anche dalla foto, è una texture piuttosto asciutta quindi l'applicazione risulta difficile sulla pelle.
Imparagonabile se consideriamo il prezzo, se invece analizziamo gli ingredienti è un trionfo di siliconi e sostanze sintetiche...ahimè se queste matite durano un motivo ci deve pur essere.
Se avete occhi sensibili non la consiglierei, se non come già detto sopra, per applicazioni sporadiche.

2 commenti:

  1. ciao bella... che ricerca la tua.. e che impegno! brava! ti ho trovata grazie a il trova blog e credo che tu abbia un blog davvero interessante... mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi.. se ti va, io sono qui:
    http://tester-addiction.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. grazie cara....grazie, passerò sicuramente! :-)

    RispondiElimina