venerdì 22 novembre 2013

CREMA VISO COLORATA




RICETTA
Per 30 gr circa

Crema viso (o crema solare o entrambe) 20gr
Pigmento di fondo minerale scuro 2,5gr
Biossido Titanio 1
Ossido di zinco 2 gr
Magnesio stearato 0,5 gr
Umectol 10 gocce
olio jojoba 2,5 gr
Polisorbato 20 10-12 gocce
Pizzico di mica bianca ( dona luce al viso)

I pigmenti nella crema non si scioglieranno mai molto bene, quindi unite poco per volta le polveri all'olio e al polisorbato mescolate energicamente fino ad amalgamarle bene, non stancatevi di mescolare e schiacciate le polveri agli oli, io ho usato una bacchetta cinese e un cucchiaino.
Quando vedete che le polveri sembrano "sciolte" negli oli aggiungete poca crema per volta, e mescolare..mescolare...mescolare.
Aggiungere un pizzico di mica bianca per dare un tocco di luce al viso.
La crema colorata e' pronta.
Non va stesa con il pennello ma va distesa e tamponata con le dita poca quantita per volta, l'effetto non vuole essere coprente come un fondotinta, ma semplicemente tamponare discromie e dare un po di colore.
L'ho realizzata per smaltire un po' di campioncini di fondi minerali che non mi piacevano molto.

4 commenti:

  1. Faccio la crema colorata da parecchio tempo, utilizzando i fondi minerali... le polveri si mescolano benissimo (da sole) alla normale crema viso purchè quest'ultima non sia troppo liquida. Se hai una crema abbastanza stabile basta mescolare bene le polveri senza aggiungere altro... se vuoi aumentare la coprenza invece, basta aggiungere del correttore (ovvviamente magari un "medium", sennò alteri il colore finale) sempre minerale, in polvere. Per dare luminosità invece basta ovviamente un illuminante o un bronzer satinato (ma quest'ultimo scurisce, oltre che illuminare)

    RispondiElimina
  2. Nella prima versione avevo fatto come dici tu ma rimanevano i grumi, con questo metodo mi sono trovata meglio.

    RispondiElimina
  3. in realtà ho utilizzato una crema con una bassa percentuale di grassi e non molto densa, la scelta del polisorbato dovrebbe aiutare a "bagnare" meglio le polveri permettendo loro di amalgamarsi meglio e venire sparse con più facilità sulla pelle limitando le striscie (come spiega lola nel suo forum). L'ossido di zinco è per tamponare ulteriormente eventuali rossori del viso, il biossido per dare un'effetto più coprente se si utilizzano dei fondi già poco coprenti. Il magnesio stearato dona un tocco setoso e una piacevole sensazione di scorrevolezza al prodotto. L'effetto della mica bianca è perchè mi piace molto come illumina.
    Poi è ovvio che ognuno può farla come crede. A me così piace.

    RispondiElimina
  4. l'umectol l'ho aggiunto perchè temevo che le polveri arrivassero a seccarmi un pò la pelle...

    RispondiElimina